Aree terapeutiche
dello Studio Odontoiatrico
Proponiamo diversi servizi, per soddisfare tutte le esigenze di salute dentale, basandoci sulle competenze in specifiche aree. I nostri trattamenti di odontoiatria generale, si accompagnano a quelli basati sulle aree terapeutiche tra cui implantologia, ortodonzia, parodontologia, endodonzia e estetica facciale.
Prima visita odontoiatrica
Effettuare una visita dal dentista è fondamentale per determinare le condizioni del cavo orale sotto diversi aspetti. Valutiamo il buon funzionamento dell’occlusione, dei muscoli masticatori e delle articolazioni temporo-mandibolari, tramite un’analisi approfondita dell’apparato stomatognatico.
Una verifica delle possibili disfunzioni consente di capire se il problema coinvolge non solo denti e masticazione ma anche la deglutizione, la respirazione, la fonazione e la postura.
Gli esami di analisi intraorale che effettuiamo, a tal fine sono:
- analisi delle arcate dentarie;
- analisi dell’occlusione dentale;
- analisi parodontale;
- analisi dei tessuti molli intraorali (per la diagnosi precoce dei tumori del cavo orale).
L’elaborazione dei dati permette di formulare una diagnosi corretta e un piano di cura adeguato ad ogni problema.
Visita di controllo periodica
Questo tipo di appuntamenti regolari dal dentista sono fondamentali per la prevenzione dentale.
Aiutano ad individuare precocemente i problemi come la carie, le infezioni o la gengivite, prima che si sviluppino in situazioni più gravi. Intervenire in modo tempestivo, significa poter scegliere trattamenti meno invasivi e meno costosi.
La prevenzione è importante e può comprendere l’igiene orale professionale e la profilassi, pratiche essenziali per la salute di bocca, gengive o eventuali impianti endossei nel tempo.
Le visite regolari presso lo studio dentistico monitorano lo stato di salute del cavo orale, e si abbinano alle sedute di igiene orale.
Una pulizia profonda della bocca (comunemente detta pulizia dei denti) rimuove i depositi di tartaro o placca sfuggiti allo spazzolino; per evitare l’accumulo di batteri patogeni.
Il controllo attento del dentista, inoltre, può indirizzare il paziente verso le migliori pratiche quotidiane di igiene domiciliare, che aiutano il benessere dentale.
Ortodonzia
Questa disciplina risolve i difetti di malocclusione e malposizionamento dei denti. L’ortodonzia si suddivide in diverse branche, a seconda delle tecniche di allineamento e dei dispositivi utilizzati.
- Ortodonzia estetica e allineatori trasparenti. Grazie a questo tipo di trattamento si possono trattare le mal posizioni dentarie in modo discreto e impercettibile. Il cosiddetto apparecchio dentale trasparente si compone di una serie di mascherine in resina trasparente rimovibili che, settimana dopo settimana, porteranno i denti a essere perfettamente allineati.
- Ortodonzia fissa. L’apparecchiatura viene fissata sulla superficie dei denti e verrà rimossa dall’ortodontista alla fine del trattamento.
- Ortodonzia mobile. Gli apparecchi ortodontici sono rimovibili, non fissati ai denti, e si possono indossare o togliere in modo autonomo.
Inoltre, seguendo il nostro approccio multidisciplinare, in base alle necessità, potranno essere attuati anche interventi di posturologia, ortodonzia pre-protesica e pre-chirurgica, ancoraggio scheletrico.
Implantologia
Questa tecnica odontoiatrica consente di sostituire i denti mancanti con radici artificiali, che vengono inserite nell’osso ricostruendone l’aspetto naturale.
Gli impianti dentali sono il frutto di tecniche chirurgiche avanzate, che ad oggi permettono di riabilitare un paziente affetto da edentulismo (mancanza di denti), totale o parziale.
Per l’inserimento di radici artificiali nell’osso, si usano viti progettate per integrarsi perfettamente con l’osso e diventare il punto di congiunzione per un dente artificiale.
Grazie alla biocompatibilità del titanio, oggi l’implantologia dentale non provoca importanti traumi, conseguenze o complicanze. È una tecnica odontoiatrica rapida, con cui riattivare in tempi brevi la funzionalità e l’estetica dentale.
Per questo nel nostro Studio Dentistico a Sesto San Giovanni abbiamo approfondito i servizi relativi a quest’area terapeutica.
Parodontologia
Lo Studio Dentistico si occupa anche della malattia parodontale, che si manifesta con sintomi più o meno acuti della struttura costituita da gengiva, legamento parodontale, cemento radicolare e osso alveolare. Questo apparato di sostegno ai denti costituito, che si chiama parodonto, è studiato dalla parodontologia, la branca dell’odontoiatria che si occupa di diagnosi e cura delle patologie che colpiscono questo complesso.
Si possono verificare casi di classica parodontopatia come la piorrea, che si manifesta con gonfiore delle gengive e fuoriuscita di pus.
La patologia parodontale deve essere individuata tempestivamente per bloccarla ed evitare la degenerazione progressiva cronica.
Adottiamo una terapia preliminare, un percorso di cura con il paziente per migliorare la propria igiene orale.
- Ridurre la presenza di placca batterica e di tartaro sopragengivale e sottogengivale.
- Lo scaling o root planing, ossia la levigatura delle radici che consiste nella levigatura sottogengivale delle radici dei denti in anestesia locale.
- La terapia antibiotica favorisce l’eliminazione definitiva dei batteri nelle tasche gengivali.
- La terapia laser, che aiuta ad eliminare i batteri – è una terapia non invasiva e indolore.
- La terapia chirurgica o chirurgia parodontale, impiegata quando la malattia parodontale persiste; l’eliminazione chirurgica delle tasche gengivali ed ossee rimodella il tessuto osseo, gengivale e dentale. In alcuni casi, si può attuare la rigenerazione del tessuto perso.
La chirurgia muco-gengivale che ripristina l’aspetto estetico e funzionale del tessuto gengivale. A seconda dei casi, si può intervenire sulla gengiva aggiungendo, spostando o rimuovendo il tessuto gengivale.
Odontoiatria conservativa
Questa branca dell’odontoiatria cura gli elementi dentari compromessi dai processi cariosi.
L’obiettivo è quello di conservare la dentatura evitando, per quanto possibile, di ricorrere alle estrazioni o alle devitalizzazioni.
Il trattamento si svolge tramite la rimozione dei tessuti danneggiati dalla carie e la ricostruzione delle cavità presenti, mediante i materiali da otturazione.
L’odontoiatria conservativa, inoltre, si occupa delle procedure di sigillatura dentale, ossia della chiusura dei solchi e delle fossette occlusali dei denti più utilizzati nella masticazione.
Endodonzia
Solitamente si usa il termine “devitalizzazione” per definire l’intervento di endodonzia. Questo si rende necessario quando la carie è così estesa da arrivare alla polpa dentaria. Una volta rimosso il tessuto pulpare, il dente viene ricostruito, eventualmente protetto da una corona dentaria (protesi fissa che ricopre il dente), utile a preservarlo il più a lungo possibile.
Protesi dentaria
Le protesi odontoiatriche possono essere fisse o mobili.
- La protesi dentaria fissa sostituisce i denti naturali con elementi artificiali, che non potranno più essere rimossi dal paziente. Ad esempio, quando si tratta di corone, ponti e faccette. I ponti vengono applicati quando mancano più elementi dentari mentre le faccette e le corone possono essere applicate anche su un solo dente. La protesi dentaria fissa può essere inserita anche sui denti naturali per proteggerli quando sono fragili, oppure può essere avvitata e cementata all’impianto dentale per migliorare l’aspetto e il colore dei denti.
- La protesi dentale mobile riabilita la funzionalità della dentatura, sostituendo i denti mancanti con elementi artificiali. Questo dispositivo (comunemente detto dentiera), al contrario della protesi fissa, può essere rimosso dal paziente autonomamente, e viene igienizzato quotidianamente.
Odontoiatria pediatrica
Detta anche pedodonzia, questa branca dell’odontoiatria si occupa della diagnosi e della cura dei problemi odontoiatrici dei bambini. Presso il nostro studio dentistico a Sesto San Giovanni ci occupiamo della cura dei denti da latte, che svolgono importanti funzioni: una corretta fonazione e masticazione, guidare la fuoriuscita dei denti permanenti e la crescita scheletrica.
I denti da latte, 20 in totale, compaiono dopo i 6 mesi. In questo periodo è fondamentale rivolgersi a uno studio dentistico specializzato in pedodonzia, per verificare periodicamente lo stato di salute dei denti, prevenire e risolvere eventuali patologie, che potrebbero avere ripercussioni durante la fase di crescita.
Le visite dentistiche periodiche di pedodonzia, inoltre, aiutano i bambini ad abituarsi al contatto col dentista senza temerlo; evitando una paura (odontofobia) che potrebbe trascinarsi fino all’età adulta.
Curare i denti dei bambini è la nostra più grande soddisfazione.
Odontoiatria estetica
Quest’area odontoiatrica risolve i difetti dentali a livello di forma e colore. Qualunque sia l’aspetto del sorriso di cui non si è soddisfatti, ci si può rivolgere ai nostri specialisti in odontoiatria estetica.
Quali sono servizi di estetica dentale più comuni?
- Sbiancamento dentale: liberiamo i denti da discromie e macchie. Questo trattamento utilizza l’azione del perossido di idrogeno e della carbammide, applicati sulla superficie dentale in concentrazioni differenti a seconda delle esigenze individuali del paziente.
- Faccette dentali:sottili e resistenti, queste lamine di ceramica si applicano sulla superficie dei denti tramite degli appositi materiali adesivi.
- Chirurgia muco-gengivale: ripristina l’aspetto estetico e funzionale del tessuto gengivale. In alcuni casi si può intervenire per aggiungere, spostare o rimuovere il tessuto gengivale.
Gnatologia
Questa branca dell’odontoiatria si occupa dell’articolazione temporo-mandibolare dal punto di vista della fisiologia e delle funzioni (masticazione, deglutizione, fonazione e postura).
Solitamente, i disturbi più diffusi che riguardano la gnatologia sono la stanchezza muscolare del volto e il digrignamento dei denti.
L’odontoiatra gnatologo aiuta a curare il dolore alla mandibola e gli altri disordini mandibolari che, da qui, si possono ripercuotere sulla postura del corpo (posizione di testa, spalle, bacino e piedi). Anche in senso inverso, inoltre, va considerato il meccanismo ascendente che può turbare la catena muscolare in senso inverso. Per arrivare ad una corretta diagnosi si utilizzano test clinici, esami posturali statici e dinamici – replicabili in differenti condizioni di assetto occlusale.
Il sintomo più conosciuto relativo alla gnatologia è il bruxismo o digrignamento involontario dei denti. Avviene solitamente di notte, nel sonno, o durante la giornata in condizioni di stress psico-fisico. I disturbi associati sono spesso “click” della mandibola, l’affaticamento della mandibola, mal di testa, dolori alle orecchie.
Chirurgia orale
Quest’area terapeutica dello Studio Dentistico comprende tutti gli interventi del cavo orale eseguibili in anestesia locale.
La chirurgia orale include le avulsioni (estrazioni) dentarie di elementi non più trattabili, le avulsioni dei denti inclusi e/o malposizionati, il trattamento di ascessi, amputazioni di apici radicolari (apicectomie) e la rimozione di cisti.
Dopo aver tolto un dente, la soluzione immediata è la sua sostituzione, per ripristinare la sua funzione e l’estetica del sorriso. In tal caso si utilizzano le moderne tecniche di implantologia dentale per la sostituzione del dente mancante; evitando che i denti sani si spostino verso lo spazio vuoto – portando a problemi per la masticazione e, quindi, alla salute della persona.
Medicina estetica
Mantenere la bellezza e l’armonia del volto necessita, a volte, di un supporto tramite i trattamenti di medicina estetica. Puoi rivolgerti al nostro Studio Oral Care anche per ridurre o eliminare dei piccoli inestetismi senza chirurgia e in poche sedute.
Effettuiamo trattamenti poco invasivi, con procedure che non comportano dolore né tempi di recupero lunghi.
Patologia Orale
Detta anche medicina orale o stomatologia, questa branca della medicina studia le malattie che interessano la mucosa e le parti molli della cavità orale, nonché i tessuti delle regioni periorali.
Una visita con il patologo orale è fondamentale per la diagnosi precoce delle lesioni precancerose o maligne e per la pianificazione di cure risolutive, che possono salvare la vita del paziente.
Prenota ora
Vuoi saperne di più?
Contatta il nostro Studio Dentistico a Sesto San Giovanni per una visita dentistica / urgenza.